Archivi: Team

Alejandra Navarro

Fisioterapista, Osteopata e Massoterapista

Sono Alejandra Navarro laureata in Fisioterapia e Chinesiologia, presso l’università Nazionale di Córdoba – Argentina, nella quale ho avuto la possibilità di approfondire sulle basi di riabilitazione cardiorespiratoria, neuroriabilitazione, terapia fisica e massoterapia.

Ho continuato la mia formazione post-laurea in Osteopatia, Fisioterapia respiratoria e riabilitazione polmonare coltivando un’ottica integrale sulla persona.

Il mio approccio si focalizza sull’offrire terapie personalizzate in base alle esigenze individuali, unendo le mie competenze per garantire un recupero totale e un benessere duraturo, accompagnando i miei pazienti in ogni fase del loro percorso riabilitativo.

Nader Sarhan

Fisioterapista
Mi chiamo Nader Sarhan e sono un fisioterapista laureato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Da sempre ho avuto una forte passione per l’attività fisica e lo sport.
Per questo motivo ho intrapreso questo percorso nel mondo sanitario, con l’obiettivo di aiutare le persone a praticare o tornare a praticare il proprio sport in modo sano e performante.
Dopo la laurea, ho lavorato in diverse strutture fisioterapiche, dove ho avuto l’opportunità di maturare esperienza lavorando con atleti professionisti e non, di diverse discipline sportive, dal tennis al calcio, passando per gli sport da combattimento.
Ho inoltre arricchito la mia formazione con corsi di massoterapia, kinesio-taping neuromuscolare, traumatologia dello sport e riabilitazione dell’atleta infortunato nel calcio (Elite Football Medicine).

Coletta Francesco

Fisiatra

Sono Francesco Coletta, Medico Specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa. Dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma, mi sono specializzato in Medicina Fisica e Riabilitativa presso l’Università degli Studi di Milano.

Le mie principali aree di interesse includono la riabilitazione ortopedica e neuromotoria, con un focus particolare sulla diagnosi e il trattamento conservativo delle patologie del sistema muscolo-scheletrico e traumatologico. Mi occupo, inoltre, di riabilitazione funzionale per atleti e sportivi, malallineamenti e disordini posturali, oltre a terapie fisiche.

La mia attività si concentra, inoltre, sullo studio dell’emofilia e dei disturbi della coagulazione, le alterazioni del metabolismo scheletrico come osteoporosi, e le sindromi dolorose croniche come la fibromialgia. Inoltre, mi dedico allo studio della biomeccanica evolutiva e funzionale.

Grana Niccolò

Massoterapista, Osteopata e Chinesiologo

Sono Niccolò Grana e sono un Osteopata praticante di grappling e brazilian jiu-jitsu.

In seguito alla Laurea in Scienze Motorie mi sono avvicinato alle terapie manuali conseguendo l’abilitazione come Massoterapista prima ed in seguito come Osteopata. Per approfondire le patologie legate al sistema muscolo-scheletrico ho infine conseguito un master di primo livello in Posturologia Clinica.

Dal punto di vista osteopatico sono specializzato nei trattamenti strutturali e miofasciali, negli anni ho avuto modo di trattare persone di tutte le età e forma fisica, in particolare mi sono specializzato nel trattamento degli sportivi attraverso un’esperienza come terapista e riatletizzatore di calcio in Lega Pro oltre che seguendo quotidianamente fighters e lottatori.

Al fine di garantire un trattamento efficace approfondisco con i pazienti molti aspetti legati agli stili di vita e alle abitudini quotidiane, al trattamento osteopatico affianco infatti l’attività motoria preventiva che può supportare chi già pratica sport migliorandone la performance e la prevenzione degli infortuni, può aiutare invece chi non pratica attività a stare meglio e mantenere più a lungo i risultati dei trattamenti osteopatici.

Compagnone Domenico

Ortopedico specializzato nella colonna vertebrale

Il dottor Domenico Compagnone è Chirurgo Vertebrale e specialista in Ortopedia e Traumatologia.

Si laurea nel 2015 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e consegue nel 2021 la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia all’Università Statale degli Studi di Milano.

Nel 2016 effettua un periodo di 3 mesi di Observership presso il Presbyterian Morgan Stanley Children Hospital di New York (USA) e approfondisce la tematica della correzione delle deformità dell’adolescente. Al termine della specialità, nel 2022 consegue una Fellowship di 6 mesi presso la Spine Unit Vertebra – Institut Européen du Dos di Bordeaux (Francia) dove approfondisce le conoscenze sui principi di trattamento di correzione delle deformità dell’adulto.

Vince poi nel settembre 2022 una AO Spine Short-Term Fellowship per cui trascorre 1 mese presso il BG Unfallklinik Frankfurt am Main gGmbH di Francoforte (Germania) dove sviluppa competenze sulla gestione chirurgica della traumatologia vertebrale e del paziente politraumatizzato.

Nel luglio del 2023 trascorre un periodo presso il Saint Peter’s University Hospital, New Jersey (USA) dove approfondisce e studia la correzione di deformità dell’adolescente e giovane adulto con preservazione della mobilità mediante accesso anteriore alla colonna.

Il dottor Compagnone si occupa prevalentemente dello studio e trattamento delle patologie che colpiscono la colonna vertebrale.

In particolar modo, le aree di suo interesse sono:

  • trattamento delle deformità (scoliosi idiopatica e dell’adulto)
  • trattamento delle malattie degenerative del rachide (spondilolistesi, ernia del disco, discopatia)
  • trattamento dei tumori del rachide

Le tecniche maggiormente utilizzate, oltre alla strategia convenzionale, sono approcci mininvasivi e endoscopici.

Opera presso IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio in Milano, Casa di Cura Villa Erbosa in Bologna, Columbus Clinic Center in Milano e Casa di Cura La Madonnina in Milano.

Autore e co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche comparse su riviste internazionali nell’ambito della Ricerca clinica e su patologie della colonna vertebrale e membro delle principali società scientifiche del settore, tra cui AOSpine ed Eurospine. È relatore di numerosi Congressi nazionali ed internazionali riguardanti il trattamento e lo studio delle patologie vertebrali.

Cirullo Agostino

Ortopedico specializzato nella colonna vertebrale

Il Dott. Agostino Cirullo è dirigente medico c/o l’Unità Operativa di Chirurgia Vertebrale II dell’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio di Milano, centro d’eccellenza europeo certificato dalla European Spine Society.

Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia con lode, conseguita presso l’Università Statale di Siena nel 2015, prosegue il proprio percorso specialistico presso la Scuola di Ortopedia e Traumatologia dell’Università Statale di Milano, specializzandosi a pieni voti nel 2021.

Durante il percorso formativo approfondisce lo studio della Chirurgia Vertebrale, occupandosi prevalentemente del trattamento conservativo e chirurgico delle patologie degenerative e delle deformità del rachide, con particolare interesse all’impiego di tecniche mininvasive.

Nel 2020 partecipa ad una fellowship clinica e di ricerca scientifica orientata allo studio della patologia vertebrale ed alla biomeccanica del rachide presso la Spine Unit Vertebra – Institut Européen du Dos di Bordeaux in Francia.

Membro delle principali società scientifiche del settore, tra cui AOSpine ed European Spine Society, ha partecipato a corsi e congressi nazionali e internazionali.

Filoni Roman

Fisioterapista, Osteopata e Massoterapista

Sono Roman Filoni laureato in Fisioterapia e Chinesiologia, presso l’università Nazionale di Córdoba – Argentina.

Ho avuto la possibilità di fare il mio tirocinio professionale in un’importante struttura com’è l’ospedale nazionale delle cliniche e approfondire sulle basi di riabilitazione cardiorespiratoria, neuroriabilitazione e terapia fisica. Mentre ero nell’Università ho fatto il corso di massoterapia.

Ho continuato la mia formazione post-laurea in Osteopatia dove ho imparato come affrontare il paziente con una visione olistica poiché tutto è connesso e correlato.

Dopo con la mia incursione nella fisioterapia sportiva ho aiutato a curare molti pazienti di diverse discipline, principalmente calcio e sport di combattimento.

Il mio obiettivo principale è quello di creare un legame con il paziente orientato a trattare la persona e non solo la malattia.

Anzà Mattia

Medico dello sport
Il dott. Mattia Anzà si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 2016 presso l’Università Insubria di Varese.
La sua passione per lo sport lo ha portato a scegliere Medicina dello Sport e dell’ Esercizio Fisico.
Si specializza nel 2022 presso l’Università degli Studi di Milano, con la tesi dal titolo “The role of echocardiography in the Long-QT Syndrome and in Sport”, per cui riceve lode e menzione. Durante il percorso di specializzazione svolge attività ambulatoriale e di reparto presso diverse strutture:
– Unità di Ortopedia del ginocchio e Traumatologia dello Sport diretta dal Prof. Piero Volpi presso IRCCS Humanitas Research Hospital;
– Unità di Riabilitazione Ortopedica diretta dal Prof. Stefano Respizzi presso IRCCS Humanitas Research Hospital;
– Unità operativa complessa II Clinica Ortopedica diretta dal Prof. Matteo Maria Parrini presso Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini;
– Istituto di Medicina dello Sport presso il CONI di Roma;
– Aspetar Orthopedic and Sports Medicine Hospital a Doha (Qatar);
– Locomotive System Department diretta dal Prof. Ramon Cugat presso Quironsalud Barcelona Hospital.
Ha svolto diversi corsi e congressi in giro per il mondo mirati all’ inquadramento dell’atleta a tutto tondo: dalla valutazione cardio-respiratoria, a quella metabolica, nutrizionale e traumatologica.
E’ esperto in ecografia muscolo-scheletrica per cui svolge il ruolo di Tutor presso la scuola ecoMSK di Bologna diretta dal Prof. Galletti.
Ha ottenuto la certificazione italiana della SIECVI per l’esecuzione, l’interpretazione e la refertazione dell’esame ecocardiografico.
Di recente ha svolto un Master in Elettrolisi e Neuromodulazione Percutanea Ecoguidata presso MV Clinic a Madrid dove ha imparato tecniche innovative per il trattamento di disturbi strutturali come tendinopatie, lesioni e cicatrici muscolari e disturbi neurofunzionali, molto frequenti e, talvolta, invalidanti per l’atleta.
Oggi lavora presso il Centro Aritmie Genetiche dell’Istituto Auxologico Italiano, uno dei centri di riferimento a livello mondiale nella ricerca e nella cura delle forme di aritmie cardiache di origine genetica.
Dal 2019 riveste il ruolo di medico sociale presso il settore giovanile dell’FC INTERNAZIONALE MILANO, club professionistico riconosciuto in tutto il mondo.

La dottoressa Eleonora Caboni ha iniziato ad interessarsi all’Ortopedia durante gli anni universitari, durante i quali ha frequentato uno stage presso “Service de chirurgie orthopédique, traumatologique et plastiee” presso l’Hôpital Femme Mère Enfant di Lione (chef de Service Prof. F. Chotel) nel 2011. Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Cagliari nel 2013 (votazione 100/100 con lode e menzione speciale) con tesi dal titolo ” Risultati della sintesi endomidollare nelle fratture di tibia”. Ha proseguito il percorso formativo con la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, conseguita presso l’Università degli Studi di Milano con il massimo dei voti. Durante gli anni di formazione specialistica ha accresciuto le proprie competenze professionali presso l’I.R.C.C.S. Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano lavorando in diverse Unità Operative: Chirurgia dell’Anca I (resp. prof. L. Zagra, C. Pagnuzzato) , Chirurgia Vertebrale I (resp. prof. A. Zagra, F. Giudici), Chirurgia della mano (resp. prof. C. Grandis), Chirurgia del piede e della Caviglia (resp. prof. F. Malerba) e Traumatologia. Dal dicembre 2019 lavora come Dirigente Medico Ortopedico presso il reparto di Tramatologia e Pronto Soccorso dell’I.R.C.C.S. Galeazzi (Responsabile dr. Riccardo Accetta), in cui svolge attività di sala operatoria, ambulatoriale e Pronto Soccorso.

Caboni Eleonora

Ortopedico specializzato nel piede

Andrea Cusumano

Ortopedico specializzato in ginocchia e spalle

Il Dottor Andrea Cusumano è chirurgo ortopedico presso il Centro di Traumatologia Sportiva (CTS) dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi e svolge attività chirurgica anche presso la Casa di Cura La Madonnina.

Dopo aver conseguito nel 2014 la laurea in Medicina e Chirurgia con lode e menzione presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, nel 2020 ottiene la specializzazione con lode in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Milano.

Ha esperienza e svolge attività di assistenza medica ad atleti professionisti di diverse discipline (calcio, rugby, sci/snowboard).

Attualmente lavora in qualità di medico sociale presso il settore giovanile dell’AC Milan e come membro della commissione medica e medico federale presso la Federazione Italiana Sport Invernali.

Ha negli anni acquisito specifiche competenze nella gestione del paziente a livello ambulatoriale e di Pronto Soccorso, nell’assistenza a pazienti sportivi dentro e fuori dal campo, nel trattamento chirurgico di molteplici patologie ortopediche e nell’attività di ricerca clinica.

È inoltre autore e co-autore di pubblicazioni scientifiche di carattere ortopedico su riviste italiane e internazionali.

Il Dottor Cusumano è specializzato in:

·       Traumatologia dello sport (patologie dell’arto superiore e inferiore, artroscopia di ginocchio, ricostruzioni legamentose del ginocchio, trattamento delle lesioni meniscali e cartilaginee);

·       Traumatologia dell’arto inferiore (fratture di piede e caviglia, del ginocchio e del femore);

·       Patologie degenerative artrosiche di anca e ginocchio (chirurgia protesica sostitutiva di anca e ginocchio).