Archivi: Team

Compagnone Domenico

Ortopedico specializzato nella colonna vertebrale

Il dottor Domenico Compagnone è Chirurgo Vertebrale e specialista in Ortopedia e Traumatologia.

Si laurea nel 2015 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e consegue nel 2021 la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia all’Università Statale degli Studi di Milano.

Nel 2016 effettua un periodo di 3 mesi di Observership presso il Presbyterian Morgan Stanley Children Hospital di New York (USA) e approfondisce la tematica della correzione delle deformità dell’adolescente. Al termine della specialità, nel 2022 consegue una Fellowship di 6 mesi presso la Spine Unit Vertebra – Institut Européen du Dos di Bordeaux (Francia) dove approfondisce le conoscenze sui principi di trattamento di correzione delle deformità dell’adulto.

Vince poi nel settembre 2022 una AO Spine Short-Term Fellowship per cui trascorre 1 mese presso il BG Unfallklinik Frankfurt am Main gGmbH di Francoforte (Germania) dove sviluppa competenze sulla gestione chirurgica della traumatologia vertebrale e del paziente politraumatizzato.

Nel luglio del 2023 trascorre un periodo presso il Saint Peter’s University Hospital, New Jersey (USA) dove approfondisce e studia la correzione di deformità dell’adolescente e giovane adulto con preservazione della mobilità mediante accesso anteriore alla colonna.

Il dottor Compagnone si occupa prevalentemente dello studio e trattamento delle patologie che colpiscono la colonna vertebrale.

In particolar modo, le aree di suo interesse sono:

  • trattamento delle deformità (scoliosi idiopatica e dell’adulto)
  • trattamento delle malattie degenerative del rachide (spondilolistesi, ernia del disco, discopatia)
  • trattamento dei tumori del rachide

Le tecniche maggiormente utilizzate, oltre alla strategia convenzionale, sono approcci mininvasivi e endoscopici.

Opera presso IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio in Milano, Casa di Cura Villa Erbosa in Bologna, Columbus Clinic Center in Milano e Casa di Cura La Madonnina in Milano.

Autore e co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche comparse su riviste internazionali nell’ambito della Ricerca clinica e su patologie della colonna vertebrale e membro delle principali società scientifiche del settore, tra cui AOSpine ed Eurospine. È relatore di numerosi Congressi nazionali ed internazionali riguardanti il trattamento e lo studio delle patologie vertebrali.

Cirullo Agostino

Ortopedico specializzato nella colonna vertebrale

Il Dott. Agostino Cirullo è dirigente medico c/o l’Unità Operativa di Chirurgia Vertebrale II dell’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio di Milano, centro d’eccellenza europeo certificato dalla European Spine Society.

Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia con lode, conseguita presso l’Università Statale di Siena nel 2015, prosegue il proprio percorso specialistico presso la Scuola di Ortopedia e Traumatologia dell’Università Statale di Milano, specializzandosi a pieni voti nel 2021.

Durante il percorso formativo approfondisce lo studio della Chirurgia Vertebrale, occupandosi prevalentemente del trattamento conservativo e chirurgico delle patologie degenerative e delle deformità del rachide, con particolare interesse all’impiego di tecniche mininvasive.

Nel 2020 partecipa ad una fellowship clinica e di ricerca scientifica orientata allo studio della patologia vertebrale ed alla biomeccanica del rachide presso la Spine Unit Vertebra – Institut Européen du Dos di Bordeaux in Francia.

Membro delle principali società scientifiche del settore, tra cui AOSpine ed European Spine Society, ha partecipato a corsi e congressi nazionali e internazionali.

Filoni Roman

Fisioterapista, Osteopata e Massoterapista

Sono Roman Filoni laureato in Fisioterapia e Chinesiologia, presso l’università Nazionale di Córdoba – Argentina.

Ho avuto la possibilità di fare il mio tirocinio professionale in un’importante struttura com’è l’ospedale nazionale delle cliniche e approfondire sulle basi di riabilitazione cardiorespiratoria, neuroriabilitazione e terapia fisica. Mentre ero nell’Università ho fatto il corso di massoterapia.

Ho continuato la mia formazione post-laurea in Osteopatia dove ho imparato come affrontare il paziente con una visione olistica poiché tutto è connesso e correlato.

Dopo con la mia incursione nella fisioterapia sportiva ho aiutato a curare molti pazienti di diverse discipline, principalmente calcio e sport di combattimento.

Il mio obiettivo principale è quello di creare un legame con il paziente orientato a trattare la persona e non solo la malattia.

Anzà Mattia

Medico dello sport
Il dott. Mattia Anzà si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 2016 presso l’Università Insubria di Varese.
La sua passione per lo sport lo ha portato a scegliere Medicina dello Sport e dell’ Esercizio Fisico.
Si specializza nel 2022 presso l’Università degli Studi di Milano, con la tesi dal titolo “The role of echocardiography in the Long-QT Syndrome and in Sport”, per cui riceve lode e menzione. Durante il percorso di specializzazione svolge attività ambulatoriale e di reparto presso diverse strutture:
– Unità di Ortopedia del ginocchio e Traumatologia dello Sport diretta dal Prof. Piero Volpi presso IRCCS Humanitas Research Hospital;
– Unità di Riabilitazione Ortopedica diretta dal Prof. Stefano Respizzi presso IRCCS Humanitas Research Hospital;
– Unità operativa complessa II Clinica Ortopedica diretta dal Prof. Matteo Maria Parrini presso Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini;
– Istituto di Medicina dello Sport presso il CONI di Roma;
– Aspetar Orthopedic and Sports Medicine Hospital a Doha (Qatar);
– Locomotive System Department diretta dal Prof. Ramon Cugat presso Quironsalud Barcelona Hospital.
Ha svolto diversi corsi e congressi in giro per il mondo mirati all’ inquadramento dell’atleta a tutto tondo: dalla valutazione cardio-respiratoria, a quella metabolica, nutrizionale e traumatologica.
E’ esperto in ecografia muscolo-scheletrica per cui svolge il ruolo di Tutor presso la scuola ecoMSK di Bologna diretta dal Prof. Galletti.
Ha ottenuto la certificazione italiana della SIECVI per l’esecuzione, l’interpretazione e la refertazione dell’esame ecocardiografico.
Di recente ha svolto un Master in Elettrolisi e Neuromodulazione Percutanea Ecoguidata presso MV Clinic a Madrid dove ha imparato tecniche innovative per il trattamento di disturbi strutturali come tendinopatie, lesioni e cicatrici muscolari e disturbi neurofunzionali, molto frequenti e, talvolta, invalidanti per l’atleta.
Oggi lavora presso il Centro Aritmie Genetiche dell’Istituto Auxologico Italiano, uno dei centri di riferimento a livello mondiale nella ricerca e nella cura delle forme di aritmie cardiache di origine genetica.
Dal 2019 riveste il ruolo di medico sociale presso il settore giovanile dell’FC INTERNAZIONALE MILANO, club professionistico riconosciuto in tutto il mondo.

Gherardi Andrea

Fisioterapista

Ho iniziato il mio percorso formativo presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, dove ho conseguito il diploma di laurea presentando una tesi sperimentale riguardo alla prevenzione degli infortuni nei calciatori semi-professionisti. Il mio percorso mi ha in seguito portato a lavorare in una società di calcio di promozione e in numerosi poliambulatori, permettendomi di fare esperienza nella diagnosi di patologie muscolo-scheletriche e nel trattamento del dolore acuto e cronico tramite terapia manuale ed esercizio terapeutico. Ho avuto inoltre modo di affinare la mia preparazione teorico-pratica frequentando diversi corsi specializzati nella gestione di varie tipologie di infortunio, in pazienti sportivi e non.

La dottoressa Eleonora Caboni ha iniziato ad interessarsi all’Ortopedia durante gli anni universitari, durante i quali ha frequentato uno stage presso “Service de chirurgie orthopédique, traumatologique et plastiee” presso l’Hôpital Femme Mère Enfant di Lione (chef de Service Prof. F. Chotel) nel 2011. Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Cagliari nel 2013 (votazione 100/100 con lode e menzione speciale) con tesi dal titolo ” Risultati della sintesi endomidollare nelle fratture di tibia”. Ha proseguito il percorso formativo con la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, conseguita presso l’Università degli Studi di Milano con il massimo dei voti. Durante gli anni di formazione specialistica ha accresciuto le proprie competenze professionali presso l’I.R.C.C.S. Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano lavorando in diverse Unità Operative: Chirurgia dell’Anca I (resp. prof. L. Zagra, C. Pagnuzzato) , Chirurgia Vertebrale I (resp. prof. A. Zagra, F. Giudici), Chirurgia della mano (resp. prof. C. Grandis), Chirurgia del piede e della Caviglia (resp. prof. F. Malerba) e Traumatologia. Dal dicembre 2019 lavora come Dirigente Medico Ortopedico presso il reparto di Tramatologia e Pronto Soccorso dell’I.R.C.C.S. Galeazzi (Responsabile dr. Riccardo Accetta), in cui svolge attività di sala operatoria, ambulatoriale e Pronto Soccorso.

Caboni Eleonora

Ortopedico specializzato nel piede

Andrea Cusumano

Ortopedico specializzato in ginocchia e spalle

Il Dottor Andrea Cusumano è chirurgo ortopedico presso il Centro di Traumatologia Sportiva (CTS) dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi e svolge attività chirurgica anche presso la Casa di Cura La Madonnina.

Dopo aver conseguito nel 2014 la laurea in Medicina e Chirurgia con lode e menzione presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, nel 2020 ottiene la specializzazione con lode in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Milano.

Ha esperienza e svolge attività di assistenza medica ad atleti professionisti di diverse discipline (calcio, rugby, sci/snowboard).

Attualmente lavora in qualità di medico sociale presso il settore giovanile dell’AC Milan e come membro della commissione medica e medico federale presso la Federazione Italiana Sport Invernali.

Ha negli anni acquisito specifiche competenze nella gestione del paziente a livello ambulatoriale e di Pronto Soccorso, nell’assistenza a pazienti sportivi dentro e fuori dal campo, nel trattamento chirurgico di molteplici patologie ortopediche e nell’attività di ricerca clinica.

È inoltre autore e co-autore di pubblicazioni scientifiche di carattere ortopedico su riviste italiane e internazionali.

Il Dottor Cusumano è specializzato in:

·       Traumatologia dello sport (patologie dell’arto superiore e inferiore, artroscopia di ginocchio, ricostruzioni legamentose del ginocchio, trattamento delle lesioni meniscali e cartilaginee);

·       Traumatologia dell’arto inferiore (fratture di piede e caviglia, del ginocchio e del femore);

·       Patologie degenerative artrosiche di anca e ginocchio (chirurgia protesica sostitutiva di anca e ginocchio).

Alessandra Curti

Ecografista

La dottoressa Alessandra Curti si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano il 24 ottobre 2000, conseguendo presso la medesima Università la specializzazione in Radiodiagnostica il 9 novembre 2004, dopo aver frequentato sia l’ospedale generale San Paolo che l’ospedale specialistico Gaetano Pini.

Dal novembre 2004 all’agosto 2008 esercita la propria professione presso il Servizio di Radiologia dell’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano.

Dal settembre 2008 al giugno 2009 si dedica alla libera professione presso l’Istituto Clinico Villa Aprica, la Casa di Cura San Pio X, il Policlinico San Marco a Zingonia e l’Istituto Polispecialistico Bergamasco di Casazza.

Dal luglio 2009 assume il ruolo di Dirigente Medico di I livello presso il Servizio di Radiologia dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini-CTO, ove tuttora si occupa di diagnostica tradizionale, ecografia, TC, RM e artro-RM e infiltrazioni TC- e ecoguidate.

Si è dedicata alla patologia muscolo-scheletrica in toto, traumatologica, reumatologica ed oncologica, non disdegnando anche la radiologia generale di addome, tiroide, cute e sottocute.

Mauro Martini

Direttore Sanitario

Il Dott. Mauro Martini si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1980 conseguendo la specializzazione in Scienze dell’Alimentazione ad indirizzo Dietetico nel 1983.

Ha inoltre conseguito un Master di II° livello in Medicina Termale

Il Dott. Mauro Martini, Dietologo è anche il nostro Direttore Sanitario.

Medico di Medicina Generale presso l’ASL MI 2 di Melegnano con studio in San Donato Milanese.

Delegato al Comitato Aziendale della medicina generale della ASL Milano 2.

Delegato al Comitato Regionale della medicina generale della Regione Lombardia.

Componente Consiglio dei Sanitari ASL Milano 2.

Animatore di formazione per la Medicina Generale.

Tesoriere Nazionale di un sindacato medico.

Presidente Nazionale di un sindacato medico.

Presidente Revisori dei Conti Ordine dei Medici di Milano.

Componente CTS corso MMG per IREF Lombardia.

Docente scuola quadri nazionale sindacato medico.

Consigliere del Consiglio di Amministrazione di “Fondo Sanitá” ENPAM – fondo integrativo pensionistico personale sanitario.

Coordinatore Nazionale Medicina Generale di un sindacato medico.

Docente Iref (Istituto Regionale per la Formazione) Lombardia per la Medicina Generale. Componente Consiglio di Amministrazione di ASSEMI (Azienda Sociale Sud Est Milano). Direttore Sanitario Terme di Salice.

Presidente cooperativa CReG Servizi.

Docente corso assistenti familiari presso fondazione Lu.V.I. Cascina Brandezzata, Milano.

Alberto Marchetti

Ortopedico e Fisiatra specializzato nella colonna vertebrale

Sono il dottor Alberto Marchetti, fisiatra, ortopedico e traumatologo.

Il fisiatra è un medico specialista in Medicina fisica e riabilitazione esperto nel campo delle malattie osteoarticolari, neurologiche e muscolari con specifica esperienza nei confronti degli anziani, disabili e di chiunque soffra di ridotta funzionalità del proprio organismo per eventi traumatici, nel post-chirurgico, nel campo sportivo e nelle affezioni croniche quali artrosi e degenerazione articolare.

Negli anni, con l’invecchiamento della popolazione, l’importanza della fisiatria è notevolmente aumentata visti i sempre maggiori casi di demenze senili, Alzheimer, ictus cerebri e morbo di Parkinson che determinano riduzione dell’autonomia della persona in ogni momento della vita quotidiana.

A questo si aggiunge l’aumento dell’attività fisica e sportiva in genere con fasce di età sempre più elevate con il rischio, se si esagera, di fastidiosi dolori alla colonna vertebrale, alle anche, alle ginocchia ed ai piedi.

Il fisiatra, valutato il quadro clinico e psico-fisico del soggetto, presa visione dei vari accertamenti clinici richiesti per un migliore approfondimento diagnostico quali radiografia, ecografia, esame stabilometrico, elettromiografia, TAC e RMN, individua il protocollo riabilitativo specifico attraverso il PRI (Progetto riabilitativo individuale) con le modalità di prestazioni di terapia fisica e riabilitativa del caso. Il fisiatra coordina ed interagisce con un’equipe interdisciplinare di terapisti della riabilitazione, massofisioterapisti, osteopati, chiropratici e posturologi allo scopo di realizzare il miglior recupero possibile delle funzioni e dell’abilità del soggetto ed un suo reinserimento nell’ambiente familiare sociale e lavorativo
Il Dr Marchetti si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano nel 1977 e si è specializzato presso il medesimo ateneo in Ortopedia e Traumatologia nel 1980 e in Medicina fisica e Riabilitazione all’Università degli Studi di Pavia nel 1985. Nel corso della carriera ha partecipato a numerosi corsi di formazione e aggiornamento in Italia ed all’estero anche in qualità di relatore.

Dal 1978 al 1996 assistente presso la Clinica Ortopedica di Milano C.T.O. occupandosi in modo specifico di patologie e traumatismi alla colonna vertebrale. Dal 1996 a oggi collabora con l’Istituto Auxologico Italiano in Milano. Studio medico P.za Cinque Giornate 1 e Studio privato V. G. Cavalcanti 1 di Milano. Riceve su appuntamento presso IGEA Centro di Rieducazione Motoria a Milano.
Istruzione e Formazione
• Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Milano in data 07/11/77
• Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso Università degli Studi di Milano
• Specializzazione in Medicina fisica e Riabilitazione presso Università degli Studi di Pavia
• Corso di chirurgia del rachide cervicale, Marsiglia, prof. René Louis, 1982
• La stabilità del rachide traumatizzato – Villanova s. Arda (PC) 1986
• 3a settimana internazionale di medicina riabilitativa – Castrocaro Terme 1986
• Neurolesioni infantili: diagnosi e trattamento precoci – Riva del Garda 1987
• 3rd Interscience world conference on inflammation – MonteCarlo P.to di Monaco 1989
• Relatore a: The pain clinic: primary fibromyalgia – Gerusalemme Israele 1992
• World sports for all Congress – Varna Bulgaria 1992
• Fourth International Symposium on Osteoporosis – Hong Kong 1993
• XVII congresso nazionale Società Italiana di Medicina di Pronto Soccorso – Perugia 1993
• Nuove proposte terapeutiche alle soglie del 2000 – Stresa (NO) 1999
• Il peso degli zainetti scolastici: un problema di salute pubblica? Fondazione Don Carlo Gnocchi – Milano 2000
• American College of Rheumatology (Philadelphia, USA 2000)
• Nova terapia para a osteoporose – Lisbona – 2000
• Pratica sportiva e lesioni cartilaginee: il ruolo dell’ingegneria tissutale – Bollate 2003
• Le tabelle di legge del danno biologico: luci e ombre – Milano 2003
• Pediatric orthopedics hip dysplasia – Belgrado 2003
• EULAR reumatologia – Berlino 2004
• Workshop on bone disease (Karolinska Sjukhuset, Svezia 2004)
• Rachide e riabilitazione multidisciplinare – ISICO – Milano 2005
• Workshop on functional bandage: early treatment – Anversa Belgio 2005
• Riabilitazione del paziente artrosico – Montpellier Francia 2005
• Treatment of Osteoporotic Fractures (Umea Universitet, Svezia 2006)
• Workshop sull’Osteoporosi e valutazione DEXA – Barcellona 2006
• Vertebral fractures management (Madrid, Spagna 2010)
• Relatore a: Congresso MIPOS “Caleidoscopio obesità” – Milano 2012
• Corso di Tape Neuromuscolare Elti Tape. (TLM Gerenzano 2016)
• Workshop su Le nuove frontiere della terapia con onde d’urto (Milano 2017)
• Relatore al Corso formazione E.C.M. “La gestione clinica della gonalgia nei pazienti affetti da sindrome metabolica” – Milano Novembre 2017
• Relatore al Corso formazione E.C.M. “La gestione clinica della cervicobrachialgia nei pazienti affetti da sindrome metabolica” – Milano Giugno 2018
• Relatore al Corso formazione E.C.M. “Osteoporosi & ortesi spinale” – (TLM Gerenzano Ottobre 2018)
• Relatore al Corso formazione E.C.M. “Utilizzo del corsetto ortopedico nel paziente osteoporotico” – (TLM Gerenzano Aprile 2019)
• Relatore al Corso formazione E.C.M. “Paziente osteoporotico e ortesi spinali” – Prima edizione (Humantech Torre de’ Roveri Maggio 2019)
• Relatore al Corso formazione E.C.M. “Paziente osteoporotico e ortesi spinali” – Seconda edizione (Humantech Torre de’ Roveri Ottobre 2019)
• Relatore al Corso formazione E.C.M. “Gonalgia e gonartrosi” – Milano Novembre 2019
•Lingue parlate
• francese
• italiano
• tedesco
Abilitazione
• Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCEO) n. 18123