Se hai subito un trauma o un intervento chirurgico alla mano ed al polso, o se soffri da tempo di un dolore o impedimento, la soluzione potrebbe esser uno Splint, ovvero un Tutore, un’Ortesi su misura!
Ancora poco utilizzati in Italia, ma in larga diffusione; sono realizzati in materiale termoplastico, modellabile già a temperatura dai 60-70°.
Il trattamento richiede un supporto di conoscenze (anatomia, fisiologia, protocolli riabilitativi) ed abilità specifiche (tecniche e materiali).
Gli obiettivi sono:
- agevolare le attività della vita quotidiana
- permettere il movimento
- far riposare una struttura (articolazione, nervo, …)
- migliorare la funzionalità garantendo il massimo comfort
- ridurre il dolore
- proteggere una struttura a rischio
Il confezionamento di ortesi personalizzate con materiale termoplastico, siano esse di riposo o funzionali, si rivela un’arma efficace nel trattamento sia conservativo che post-chirurgico di patologie della mano quali:
- fratture
- tendiniti e dita a scatto
- morbo di Dupuytren e Sindrome di De Quervain
- sindrome del Tunnel Carpale
- rizoartrosi
- lesioni legamentose e nervose
- compressioni nervose
- …
Il tutore garantisce un’efficiente traspirazione della pelle e un’ottima tollerabilità data la composizione atossica dei suoi materiali.
Un alto livello di comodità, grazie alla leggerezza dei materiali, e allo stesso tempo di protezione.
Inoltre può prevenire patologie secondarie ad una immobilizzazione eccessiva delle articolazioni lontane alla lesione (rigidità, algodistrofia, compressioni,…), come può succedere in alcuni casi di primo soccorso con gessi, valve, stecche troppo ingombranti o inadeguati per il tipo di problematica.