Iuvaro Giuseppe

Iuvaro Giuseppe

Fisioterapista, Osteopata e chinesiologo

Mi chiamo Giuseppe Iuvaro e sono Fisioterapista, Osteopata e Chinesiologo.

Mi sono laureato in Fisioterapia presso l’università Alma Mater Studiorum di Bologna, sono regolarmente iscritto all’Ordine dei Fisioterapisti Italiani presso la sede di Bologna-Ferrara, e sempre presso la medesima università mi sono laureato in Scienze Motorie. Ho inoltre conseguito una Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva ed Adattata presso l’Università San Raffaele di Roma. Infine ho conseguito il Diploma in Osteopatia (D.O.) presso il C.I.O., Collegio Italiano di Osteopatia, di Parma e sono iscritto al ROI (registro degli osteopati d’Italia). Attualmente sto terminando un Dottorato di ricerca Ph.D. in Scienze dello Sport.

Ho effettuato numerosi corsi di specializzazzione in tutti e tre gli ambiti, tra i quali:

-Kinesiotaping

-Terapia Manuale Maitland

-Manipolazione Fasciale

-Rieducazione Posturale Mezieres

-Biomeccanica

-Manipolazioni Vertebrali a leva corta

-Physium

E molti altri.

Ho lavorato in tutti e tre gli ambiti ed attualmente ho integrato i vari concetti al fine di fornire al paziente un metodo di lavoro che possa accompagnarlo dal giorno 0 dell’infortunio alla ripresa delle attività quotidiane e sportive, con un occhio anche alla prevenzione di recidive o di nuovi infortuni.

Da quasi 15 anni lavoro in ambito sportivo, in particolar modo nel mondo del motociclismo, sia in Motogp che in Superbike.

Ho inoltre iniziato a lavorare in ambito ciclistico, in particolar modo nella categoria Marathon Mountainbike.

Mi sono inoltre avvicinato al mondo dei fighters dal 2019, quando sono andato a seguire un convegno sulla traumatologia negli sport da combattimento nel quale ho avuto modo di ampliare i miei orizzonti lavorativi sulla base dell’esperienza riportata dai terapisti e dal Dottor Pegoli della Fight Clinic.