Compagnone Domenico

Compagnone Domenico

Ortopedico

Il dottor Domenico Compagnone è Chirurgo Vertebrale e specialista in Ortopedia e Traumatologia.

Si laurea nel 2015 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e consegue nel 2021 la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia all’Università Statale degli Studi di Milano.

Nel 2016 effettua un periodo di 3 mesi di Observership presso il Presbyterian Morgan Stanley Children Hospital di New York (USA) e approfondisce la tematica della correzione delle deformità dell’adolescente. Al termine della specialità, nel 2022 consegue una Fellowship di 6 mesi presso la Spine Unit Vertebra – Institut Européen du Dos di Bordeaux (Francia) dove approfondisce le conoscenze sui principi di trattamento di correzione delle deformità dell’adulto.

Vince poi nel settembre 2022 una AO Spine Short-Term Fellowship per cui trascorre 1 mese presso il BG Unfallklinik Frankfurt am Main gGmbH di Francoforte (Germania) dove sviluppa competenze sulla gestione chirurgica della traumatologia vertebrale e del paziente politraumatizzato.

Nel luglio del 2023 trascorre un periodo presso il Saint Peter’s University Hospital, New Jersey (USA) dove approfondisce e studia la correzione di deformità dell’adolescente e giovane adulto con preservazione della mobilità mediante accesso anteriore alla colonna.

Il dottor Compagnone si occupa prevalentemente dello studio e trattamento delle patologie che colpiscono la colonna vertebrale.

In particolar modo, le aree di suo interesse sono:

  • trattamento delle deformità (scoliosi idiopatica e dell’adulto)
  • trattamento delle malattie degenerative del rachide (spondilolistesi, ernia del disco, discopatia)
  • trattamento dei tumori del rachide

Le tecniche maggiormente utilizzate, oltre alla strategia convenzionale, sono approcci mininvasivi e endoscopici.

Opera presso IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio in Milano, Casa di Cura Villa Erbosa in Bologna, Columbus Clinic Center in Milano e Casa di Cura La Madonnina in Milano.

Autore e co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche comparse su riviste internazionali nell’ambito della Ricerca clinica e su patologie della colonna vertebrale e membro delle principali società scientifiche del settore, tra cui AOSpine ed Eurospine. È relatore di numerosi Congressi nazionali ed internazionali riguardanti il trattamento e lo studio delle patologie vertebrali.