Team Category: Ortopedico

Compagnone Domenico

Ortopedico specializzato nella colonna vertebrale

Il dottor Domenico Compagnone è Chirurgo Vertebrale e specialista in Ortopedia e Traumatologia.

Si laurea nel 2015 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e consegue nel 2021 la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia all’Università Statale degli Studi di Milano.

Nel 2016 effettua un periodo di 3 mesi di Observership presso il Presbyterian Morgan Stanley Children Hospital di New York (USA) e approfondisce la tematica della correzione delle deformità dell’adolescente. Al termine della specialità, nel 2022 consegue una Fellowship di 6 mesi presso la Spine Unit Vertebra – Institut Européen du Dos di Bordeaux (Francia) dove approfondisce le conoscenze sui principi di trattamento di correzione delle deformità dell’adulto.

Vince poi nel settembre 2022 una AO Spine Short-Term Fellowship per cui trascorre 1 mese presso il BG Unfallklinik Frankfurt am Main gGmbH di Francoforte (Germania) dove sviluppa competenze sulla gestione chirurgica della traumatologia vertebrale e del paziente politraumatizzato.

Nel luglio del 2023 trascorre un periodo presso il Saint Peter’s University Hospital, New Jersey (USA) dove approfondisce e studia la correzione di deformità dell’adolescente e giovane adulto con preservazione della mobilità mediante accesso anteriore alla colonna.

Il dottor Compagnone si occupa prevalentemente dello studio e trattamento delle patologie che colpiscono la colonna vertebrale.

In particolar modo, le aree di suo interesse sono:

  • trattamento delle deformità (scoliosi idiopatica e dell’adulto)
  • trattamento delle malattie degenerative del rachide (spondilolistesi, ernia del disco, discopatia)
  • trattamento dei tumori del rachide

Le tecniche maggiormente utilizzate, oltre alla strategia convenzionale, sono approcci mininvasivi e endoscopici.

Opera presso IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio in Milano, Casa di Cura Villa Erbosa in Bologna, Columbus Clinic Center in Milano e Casa di Cura La Madonnina in Milano.

Autore e co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche comparse su riviste internazionali nell’ambito della Ricerca clinica e su patologie della colonna vertebrale e membro delle principali società scientifiche del settore, tra cui AOSpine ed Eurospine. È relatore di numerosi Congressi nazionali ed internazionali riguardanti il trattamento e lo studio delle patologie vertebrali.

Cirullo Agostino

Ortopedico specializzato nella colonna vertebrale

Il Dott. Agostino Cirullo è dirigente medico c/o l’Unità Operativa di Chirurgia Vertebrale II dell’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio di Milano, centro d’eccellenza europeo certificato dalla European Spine Society.

Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia con lode, conseguita presso l’Università Statale di Siena nel 2015, prosegue il proprio percorso specialistico presso la Scuola di Ortopedia e Traumatologia dell’Università Statale di Milano, specializzandosi a pieni voti nel 2021.

Durante il percorso formativo approfondisce lo studio della Chirurgia Vertebrale, occupandosi prevalentemente del trattamento conservativo e chirurgico delle patologie degenerative e delle deformità del rachide, con particolare interesse all’impiego di tecniche mininvasive.

Nel 2020 partecipa ad una fellowship clinica e di ricerca scientifica orientata allo studio della patologia vertebrale ed alla biomeccanica del rachide presso la Spine Unit Vertebra – Institut Européen du Dos di Bordeaux in Francia.

Membro delle principali società scientifiche del settore, tra cui AOSpine ed European Spine Society, ha partecipato a corsi e congressi nazionali e internazionali.

La dottoressa Eleonora Caboni ha iniziato ad interessarsi all’Ortopedia durante gli anni universitari, durante i quali ha frequentato uno stage presso “Service de chirurgie orthopédique, traumatologique et plastiee” presso l’Hôpital Femme Mère Enfant di Lione (chef de Service Prof. F. Chotel) nel 2011. Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Cagliari nel 2013 (votazione 100/100 con lode e menzione speciale) con tesi dal titolo ” Risultati della sintesi endomidollare nelle fratture di tibia”. Ha proseguito il percorso formativo con la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, conseguita presso l’Università degli Studi di Milano con il massimo dei voti. Durante gli anni di formazione specialistica ha accresciuto le proprie competenze professionali presso l’I.R.C.C.S. Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano lavorando in diverse Unità Operative: Chirurgia dell’Anca I (resp. prof. L. Zagra, C. Pagnuzzato) , Chirurgia Vertebrale I (resp. prof. A. Zagra, F. Giudici), Chirurgia della mano (resp. prof. C. Grandis), Chirurgia del piede e della Caviglia (resp. prof. F. Malerba) e Traumatologia. Dal dicembre 2019 lavora come Dirigente Medico Ortopedico presso il reparto di Tramatologia e Pronto Soccorso dell’I.R.C.C.S. Galeazzi (Responsabile dr. Riccardo Accetta), in cui svolge attività di sala operatoria, ambulatoriale e Pronto Soccorso.

Caboni Eleonora

Ortopedico specializzato nel piede

Andrea Cusumano

Ortopedico specializzato in ginocchia e spalle

Il Dottor Andrea Cusumano è chirurgo ortopedico presso il Centro di Traumatologia Sportiva (CTS) dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi e svolge attività chirurgica anche presso la Casa di Cura La Madonnina.

Dopo aver conseguito nel 2014 la laurea in Medicina e Chirurgia con lode e menzione presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, nel 2020 ottiene la specializzazione con lode in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Milano.

Ha esperienza e svolge attività di assistenza medica ad atleti professionisti di diverse discipline (calcio, rugby, sci/snowboard).

Attualmente lavora in qualità di medico sociale presso il settore giovanile dell’AC Milan e come membro della commissione medica e medico federale presso la Federazione Italiana Sport Invernali.

Ha negli anni acquisito specifiche competenze nella gestione del paziente a livello ambulatoriale e di Pronto Soccorso, nell’assistenza a pazienti sportivi dentro e fuori dal campo, nel trattamento chirurgico di molteplici patologie ortopediche e nell’attività di ricerca clinica.

È inoltre autore e co-autore di pubblicazioni scientifiche di carattere ortopedico su riviste italiane e internazionali.

Il Dottor Cusumano è specializzato in:

·       Traumatologia dello sport (patologie dell’arto superiore e inferiore, artroscopia di ginocchio, ricostruzioni legamentose del ginocchio, trattamento delle lesioni meniscali e cartilaginee);

·       Traumatologia dell’arto inferiore (fratture di piede e caviglia, del ginocchio e del femore);

·       Patologie degenerative artrosiche di anca e ginocchio (chirurgia protesica sostitutiva di anca e ginocchio).

Chiara Novelli

Ortopedico specializzato in gomito, polso e mano

ESPERIENZE PROFESSIONALI

2018-oggi Responsabile U.O.C. di Chirurgia della Mano presso Policlinico MultiMedica Sesto San Giovanni

2008-2018 Aiuto U.O.C. di Chirurgia della Mano presso Policlinico MultiMedica Sesto San Giovanni

2011 Gennaio esperienza come Chirurgo di Missione (Associazione Interplast – Interethnos) presso la Burn Unit dell’Ospedale Universitario di Dhaka – Bangladesh

2005-2006 Resident presso Institut de la Main, Parigi

FORMAZIONE

Luglio 2002 Laurea in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Milano Bicocca

Novembre 2007 Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica– Università degli Studi di Milano

Giugno 2005 Specialista in Microchirurgia – Diploma di Microchirurgia, DU Diplome Universitaire de Microchirrugie, Ecole de Chirugie Paris, Parigi  – Francia

Giugno 2006 Diploma di Chirurgia della Mano e dell’Arto Superiore – DU Diplome Universitaire de Chirurgie de la Main et du Membre Superieur, Ecole de Chirugie Paris, Parigi – Framcia

Giugno 2009 esame FESSH – Board Europeo in Chirurgia della Mano e dell’Arto Superiore, Poznan  – Polonia

AREE DI RICERCA

Specializzata nella cura delle patologia degenerative artrosi che e postraumatiche della mano e dell’arto superiore
Specializzata nei traumi in acuto della mano e dell’arto superiore
Specializzata nel trattamento delle patologie traumatiche e degenerative del  sistema nervoso periferico arto superiore ed inferiore
Specializzata nella cura dei traumi della mano nell’età pediatrica
Specializzata nella cura delle patologie mal formative congenite della mano e dell’arto superiore

ATTIVITA’ ACCADEMICA

Docente alla scuola di specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva e  Chirurgia Generale
Docente al Corso di Laurea in Fisioterapia e terapia Occupazionale

Docente al Master in Chirurgia e Riabilitazione della mano dal 2006

Docente a numerosi corsi di dissezione su cadavere inclusi corsi ufficiali della Società Italiana di Chirurgia della Mano

PUBBLICAZIONI

Coautore in numerosi libri e pubblicazioni inerenti la chirurgia della mano ed arto superiore