Anzà Mattia
Medico dello sport
Il dott. Mattia Anzà si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 2016 presso l’Università Insubria di Varese.
La sua passione per lo sport lo ha portato a scegliere Medicina dello Sport e dell’ Esercizio Fisico.
Si specializza nel 2022 presso l’Università degli Studi di Milano, con la tesi dal titolo “The role of echocardiography in the Long-QT Syndrome and in Sport”, per cui riceve lode e menzione. Durante il percorso di specializzazione svolge attività ambulatoriale e di reparto presso diverse strutture:
– Unità di Ortopedia del ginocchio e Traumatologia dello Sport diretta dal Prof. Piero Volpi presso IRCCS Humanitas Research Hospital;
– Unità di Riabilitazione Ortopedica diretta dal Prof. Stefano Respizzi presso IRCCS Humanitas Research Hospital;
– Unità operativa complessa II Clinica Ortopedica diretta dal Prof. Matteo Maria Parrini presso Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini;
– Istituto di Medicina dello Sport presso il CONI di Roma;
– Aspetar Orthopedic and Sports Medicine Hospital a Doha (Qatar);
– Locomotive System Department diretta dal Prof. Ramon Cugat presso Quironsalud Barcelona Hospital.
Ha svolto diversi corsi e congressi in giro per il mondo mirati all’ inquadramento dell’atleta a tutto tondo: dalla valutazione cardio-respiratoria, a quella metabolica, nutrizionale e traumatologica.
E’ esperto in ecografia muscolo-scheletrica per cui svolge il ruolo di Tutor presso la scuola ecoMSK di Bologna diretta dal Prof. Galletti.
Ha ottenuto la certificazione italiana della SIECVI per l’esecuzione, l’interpretazione e la refertazione dell’esame ecocardiografico.
Di recente ha svolto un Master in Elettrolisi e Neuromodulazione Percutanea Ecoguidata presso MV Clinic a Madrid dove ha imparato tecniche innovative per il trattamento di disturbi strutturali come tendinopatie, lesioni e cicatrici muscolari e disturbi neurofunzionali, molto frequenti e, talvolta, invalidanti per l’atleta.
Oggi lavora presso il Centro Aritmie Genetiche dell’Istituto Auxologico Italiano, uno dei centri di riferimento a livello mondiale nella ricerca e nella cura delle forme di aritmie cardiache di origine genetica.
Dal 2019 riveste il ruolo di medico sociale presso il settore giovanile dell’FC INTERNAZIONALE MILANO, club professionistico riconosciuto in tutto il mondo.