Roberto Scrigna

Roberto Scrigna

Nutrizionista
“Mi prendo cura della tua salute e delle tue performance ”

La mia storia inizia nella periferia nord est di milano, dove stufo del mio sovrappeso che non mi rispecchia e mi limita fisicamente e psicologicamente, all’età di 17 anni scopro l’allenamento con i pesi. Perdo così i miei chili di troppo passando in un anno da circa 90kg abbondanti a 68kg, con un approccio alimentare studiato personalmente.

Inizia così la mia passione per la Nutrizione e lo sport e ottenuta la maturità scientifica decido di fare del mio cambiamento non solo uno stile di vita ma un lavoro: mi iscrivo alla facoltà di Scienze Alimentari di Milano dove contemporaneamente seguo un corso professionalizzante per diventare Personal Trainer: amplio le mie conoscenze di nutrizione integrandole con nozioni di fisiologia dello sport, biomeccanica, anatomia, e principi di allenamento.

Proseguo il mio percorso di studi con una Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana, e vengo selezionato per entrare a far parte dello staff di ISSA, il corso da personal trainer che ho frequentato, nella loro sede europea di Milano.
Studio e lavoro contemporaneamente, unendo la teoria alla pratica e provandola su campo prima di tutto su me stesso, iniziando un percorso da agonista nelle arti marziali, e successivamente sui miei clienti, sempre con un approccio basato sulle evidenze scientifiche.

Svolgo un tirocinio di tesi sperimentale nell’ospedale della mia città, presso il centro di Nutrizione e Malattie Metaboliche, occupandomi di programmi multidisciplinari per il trattamento delle patologie correlate alla nutrizione, collaborando con diverse figure sanitarie che completano il mio bagaglio tecnico di Nutrizione Clinica.

Terminati gli studi inizio a collaborare con diversi professionisti della preparazione atletica, in particolare degli sport da combattimento, degli sport di potenza e degli sport di resistenza.
Oggi mi occupo di nutrizione a tutto tondo, aiutando i miei clienti a migliorare le loro condizioni di salute, a curare la loro immagine, e a migliorare le performance, lavorando anche con atleti professionisti di diversi ambiti sportivi.

Specializzazioni e peculiarità:
– Nutrizione Sportiva: sport di potenza, sport da combattimento, sport di endurance e di squadra
– Calo massa grassa e ricomposizione corporea
– Miglioramento delle condizioni di salute ed estetiche attraverso alimentazione e attività fisica
– Programmi nutrizionali personalizzati per celiaci, vegani-vegetariani, intolleranti, allergici, e altre particolari condizioni di salute (ovaio policistico, sindrome metabolica, diabete, colon irritabile etc)
– Food coaching, supporto continuo per mantenere un’elevata aderenza al programma nutrizionale e avere una opportuna rotazione dei programmi nutrizionali.