Luca Raboini

Luca Raboini

Fisioterapista

Ciao sono Luca Raboini, ho conseguito la Laurea in Fisioterapia nel 2018 presso l’università degli studi di Milano. Oltre ad aver svolto numerosi tirocini presso varie strutture ambulatoriali e ospedaliere dell’hinterland milanese,dopo aver concluso gli studi ho lavorato presso due ambulatori. In questi tre anni di esperienza lavorativa, pur occupandomi principalmente di riabilitazione e problematiche ortopediche, ho acquisito una buona esperienza anche in ambito neurologico, avendo trattato fasce di pazienti molto varie, dagli sportivi agli anziani, passando anche per la riabilitazione pediatrica e respiratoria.

Durante il periodo lavorativo ho integrato la mia formazione con corsi in terapia manuale e sto attualmente seguendo un master in trattamento osteopatico delle disfunzioni neuromuscoloscheletriche presso EOM in collaborazione con l’Università di Verona.

La fisioterapia, integrata con varie tecniche, ha un ampio campo di applicazione, dalla riabilitazione e il recupero in seguito ad infortuni o interventi, alle patologie e ai disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico come cervicalgie, lombalgie e dolori muscolari di varia natura.

Personalmente ritengo che una parte fondamentale del mio lavoro sia l’educazione del paziente, per fargli comprendere i meccanismi del dolore e la sua gestione, integrando il trattamento manuale con esercizi terapeutici.

Una buona collaborazione tra terapista e paziente è fondamentale per la buona riuscita del percorso riabilitativo, ed è quello che cerco sempre di trasmettere e di trovare nei miei pazienti.